top of page
Cerca
Immagine del redattoreCreative Hair Design

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE!

 "Solo un piccolo uomo

  usa la violenza sulle donne

per sentirsi GRANDE"



Ogni anno il 25 Novembre si celebra la Giornata Internazione contro la violenza sulle Donne

ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. Il simbolo di questa giornata è il colore rosso.



Perché proprio questo colore?


Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell'amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simboleggia possessione morbosa che diventa una trappola mortale, e simbolo della femminilità che purtroppo, oggi, troppe volte viene violata.



E' stata scelta la data del 25 Novembre per commemorare la vita, l'attivismo e soprattutto il coraggio di 3 sorelle soprannominate "mariposas" che hanno combattuto per la libertà del loro paese.


Ma cosa si intende come violenza?


Le Nazioni Unite definiscono la violenza sulle donne come "qualsiasi atto di violenza che comporti sofferenze o danni fisici, sessuali o mentali per le donne, incluse le minacce di tali atti, la costrizione o la privazione della libertà, sia che si verifichi nella sfera pubblica che privata". La violenza non è solo fisica, può essere anche psicologica.




"Mi chiamo Giulia e c'ho vent'anni e ho fatto la fine

di tutte le altre, mi hanno uccisa perché spegnere i miei

sogni era più facile che amarmi e liberarmi.

Avrei dovuto laurearmi a breve, a quanto pare non lo farò più.

Papà non piangere resto insieme a mamma e non ci soffro più

Mando un saluto alla nonna e ai miei fratelli, agli zii e gli amici stretti

vi lascio il mio cuore e pure i sentimenti, perché mi hanno tolto tutto

e quelli non li spegni"


Giulia è stata una delle tante vittime di quest'anno, hanno spezzato i suoi sogni molto presto. Ci teniamo a far sapere che questa storia ci sta molto a cuore, per questo vogliamo incoraggiare tutte le donne a denunciare, a parlare, a non stare in silenzio contro ogni forma di violenza



Quest'anno, ci sono state più di 105 vittime di violenza, diciamo BASTA e poniamo fine a queste atrocità!


NOI SIAMO QUI PER SOSTENERVI!
















22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page